RSU = Rappresentanza Sindacale Unitaria
Specchietto per le allodole?
Seconda e ultima parte. Prima parte pubblicata il 12/03/2024
L’RSU principalmente le decisioni che prendono e poi mettono in atto, sono pensate e decise da loro! Quando in realtà dovrebbero essere prima poste ai lavoratori e poi in base ad essi pensate, ponderate, decise e messe in atto. Ahimè, nella gran maggioranza dei casi questo non avviene e lo si può vedere di fatto, nelle riunioni che vengono successivamente poi fatte con i lavoratori.
La grande maggioranza dei lavoratori si trova in disaccordo con ciò che la RSU ha ormai fatto con il datore di lavoro e la sua equipe. Questo proprio perché non viene di fatto rispettato il lavoratore, il lavoratore è colui che dovrebbe essere messo in prima linea; invece, viene soltanto avvisato di cose ormai gia messe in atto e/o in funzione.
Spesso vi sono lavoratori dove, oserei dire con coraggio, ci mettono la faccia e pongono domande e riflessioni non indifferenti. Vi sono volte in cui pongono anche problemi e loro stessi idee di soluzioni che a volte porterebbero vantaggio per entrambe le parti ovvero il lavoratore e l’azienda.
Tutto questo però non viene ascoltato, perché di fatto è l’RSU che decide! Indipendentemente da ciò che il lavoratore pensa e/o a proposto. Questo comportamento va avanti da anni e anni oramai, il dibattito continuo che c’è tra l’RSU e il lavoratore è un po’ come il continuo dibattito tra Nord e Sud.
Ma come è possibile che l’RSU, un tempo lavoratori anche loro e continuano comunque ad esserlo, non pensino agli stessi lavoratori, ma bensì al proprio resoconto?
Vi lascio con questo grande interrogativo, che posso solo dedurre che ci porteremo avanti per ancora molto tempo.
Gelmini Isabella